Give piece a chance

 


WORLD PUZZLE DAYS 2019

Regole

 

 Salve, miei cari amici, e grazie per la vostra partecipazione alla 7° edizione del World Puzzle Days! Vi spiegherò di seguito tutto ciò che occorre sapere in merito all'evento. 

Per coloro che hanno già esperienza con il WPD: Le modifiche rispetto allo scorso anno riguardano i soli punti 1, 2, 3, 7, 8 e 9.

 

Alcune puntualizzazioni per evitare confusione o fraintendimenti fra i partecipanti.

 

1. Data: Da Lunedì 31 Dicembre 2018 a Venerdì 1° marzo 2019. Da mezzogiorno a mezzogiorno, ora locale dell'Europa centrale. Per controllare l'ora esatta di inizio, consultate il conto alla rovescia con un clic sull'icona centrale “WPD 2019” presente nella Home Page. Potrete iniziare anche più tardi, ma dovrete ultimare il vostro puzzle prima di mezzogiorno del 1° marzo.

2. Costi: Come per qualsiasi altro evento, durante questi 60 lunghi giorni ci sarà una gran mole di lavoro dietro le quinte. Si è, comunque, cercato di mantenere i costi di iscrizione i più bassi possibili. Per maggiori informazioni riguardo al pagamento delle spese di iscrizione cliccare qui e leggere in fondo al documento.

Nota! Si prega di non procedere ad alcun pagamento di denaro fino al 1 ° dicembre, stiamo cercando altri sponsor. È consigliabile, tuttavia, procedere alla propria registrazione il prima possibile in modo da garantirsi, nel migliore dei casi, un'iscrizione gratuita. Sponsor come la canadese Cobble Hill hanno già offerto 100 iscrizioni gratuite (già esaurite). Nell'ipotesi in cui si riesca a trovare un ulteriore sponsor, i prossimi 100 giocatori registrati avranno diritto alla partecipazione gratuita. I giocatori senza uno sponsor verranno contattati dopo il 1 ° dicembre affinché procedano al pagamento delle proprie spese di iscrizione.

La registrazione non è assolutamente vincolante! Se ci si è iscritti con la speranza di poter usufruire della partecipazione gratuita e successivamente ci si dovesse rendere conto di non potere partecipare pagando di tasca propria (ipotesi in cui il numero di iscrizioni gratuite offerte dallo/dagli sponsor dovesse risultare esaurito), basterà una semplice comunicazione: nel modulo di registrazione, al punto 12, sarà sufficiente scrivere "no". In questa ipotesi la vostra registrazione verrà cancellata (dopo il 1 ° dicembre) e, non preoccupatevi, nessuno vi contatterà per il pagamento in sospeso.

3. Luogo: Gruppo Facebook World Puzzle Days 2019. Per favore, il gruppo non va soltanto consultato, ma occorre anche una specifica richiesta di adesione, in modo da consentirvi di pubblicare nel gruppo. Novità: quest'anno, oltre che nel gruppo Facebook, l'evento si svolgerà anche nel Gruppo VK World Puzzle days 2019.

4. Lingua: Scriviamo in lingua inglese per evitare di creare gruppi all'interno del gruppo, escludendo tutti gli altri giocatori. Se necessario potrete utilizzare, ad esempio, il traduttore di Google.

5. Puzzle ammessi: Tutte le pezzature da 1000 a 6000 pezzi. Potrete scegliere i soggetti e le marche dei puzzle da comporre in base ai vostri gusti personali. Sono ammesse anche le singole buste dei puzzle giganti, ma soltanto se presentano un’immagine completa (ad esempio i puzzle Ravensburger da 18.000 pezzi suddivisi in riquadri, il 32000 pezzi di Keith Haring, il 40.320 pezzi Disney o il 48.000 Grafika). Non sono invece ammessi il 24.000 pezzi Life, il 33.600 pezzi Wildlife, il 32.000 NY City Window, il 18.000 pezzi L’abbeverata degli animali e via dicendo. Potrete costruire tutti i puzzle che vorrete entro i 60 giorni dell'evento.

6. Squadre: Siete liberi di creare una squadra con il vostro compagno/a, genitori, figli o amici. Se siete insegnanti e desiderate costruire una squadra con i vostri studenti, siete i benvenuti.

7. Oggetto segreto: Il 31 dicembre 2018 alle 12:00 p.m. (mezzogiorno) ora locale austriaca, caricherò un video nel gruppo nella pagina del WPD 2019 nel quale renderò noto un oggetto segreto (lo scorso anno è stato una “calamita da frigorifero”). Questo oggetto deve essere visibile in almeno 3 foto del vostro puzzle per far sì che il puzzle possa essere considerato come "costruito durante l'evento". La presenza dell’oggetto nella foto consentirà di stabilire in modo inequivocabile che il puzzle non è stato assemblato prima dell'inizio dell’evento.

8. Foto dei progressi: Ciascun giocatore disporrà di un album fotografico personale nel quale potrà caricare, giorno per giorno, una (o più) foto dell’avanzamento del puzzle. Non c’è limite al numero di foto caricabili, ma dovranno essere presenti almeno tre foto di ogni puzzle costruito. La prima foto di ogni puzzle dovrà sempre inquadrare i pezzi sul tavolo, la seconda dovrà essere scattata a metà circa dei lavori in corso e l'ultima foto dovrà inquadrare il puzzle finito. Almeno queste foto dovranno inquadrare il simbolo. È possibile caricare più foto del progresso dei lavori ma è essenziale che il simbolo sia presente in almeno tre fotoUna foto del puzzle finito (non importa se con l’oggetto segreto o senza) dovrà essere caricata anche nell'album MINE IS DONE, album che raccoglierà tutti i puzzle completati e che contribuiranno al conteggio delle tessere assemblate in tutto il mondo durante l'evento. Nell’album MINE IS DONE, nel momento della pubblicazione della propria foto del puzzle ultimato, si prega di riportare sempre i seguenti quattro dati: 1. Nome del giocatore, che deve essere identico a quello fornito all’atto della registrazione, 2. Titolo del puzzle, 3. marca, 4. numero di pezzi.

Poiché molti giocatori hanno riscontrato notevoli problemi ad effettuare il caricamento delle loro foto con il telefono cellulare, ogni giocatore dovrà eseguire 1 test di caricamento prima dell'inizio dell'evento.

Nota bene! Se avete un problema, questo potrà essere risolto prima dell'evento. Durante l'evento non ci sarà il tempo per stare dietro alle varie problematiche dei partecipanti! Nella sotto-pagina WPD 2019 sono state appositamente create per voi 3 icone: "Test-Upload", "MINE IS DONE" e "Album personale". Molti giocatori hanno utilizzato l'app di Facebook sul proprio telefono e non sono riusciti a caricare le proprie foto a causa della mancanza di un pulsante che consentisse l'aggiunta delle foto. Con queste 3 icone dovrebbe essere adesso possibile riprodurre il WPD anche sul vostro cellulare. Provatele prima dell'inizio dell'evento!

9. Foto: Per pubblicare le vostre foto in bacheca scrivete un commento sotto la vostra foto o nell'album fotografico personale. Se non sapete cosa scrivere digitate semplicemente un "." e cancellatelo subito dopo. In tal modo le vostre foto verranno inviate in bacheca dove tutti potranno vederle. Evitate di mostrare la scatola del vostro puzzle nelle foto! Mantenete il segreto su ciò che state assemblando e lasciate che siano gli altri giocatori ad indovinare quale sia il vostro puzzle.

10. Lotteria: Gratuita! Nei primi giorni di marzo 2019 si terrà una lotteria con puzzle e altro ancora. Ad ogni giocatore verrà assegnato 1 biglietto per la propria registrazione, e, successivamente, 1 biglietto ogni 2000 pezzi assemblati. Il numero massimo di biglietti che potranno essere assegnati ad un giocatore sarà di 5. Tali biglietti saranno validi per la lotteria.

11. Come trovare il vostro album personale e caricare correttamente le foto: Qui potete trovare il vostro album personale in ordine alfabetico. Il vostro cognome sarà un link che porterà al vostro album personale.

12. Chi può partecipare?: Chiunque nel mondo può partecipare e sarà il benvenuto!

13. Squadra (Team) <> Gruppo di gioco (Fun Group): Qual’è la differenza? 
Una “Squadra” (Team) può essere formata, ad esempio, da "una coppia", da "due amici" o da "madre e figlio", i quali lavorano insieme alla costruzione di uno stesso puzzle.  Essi si registrano come “squadra” (team). Un “Gruppo di gioco” (Fun Group) può avere lo stesso nome di un gruppo facebook di appassionati (quale, ad esempio, "Puzzlemanìa-España") o di un puzzle forum, come ad esempio "Puzzler.su" o "Puzzlefreunde". Se volete creare un nuovo Fun-Group siete pregati di contattare GüntherI vostri amici potranno scegliere di entrare a far parte del vostro e anche di altri “gruppi di gioco”, e le tessere collocate nel corso dell’evento da ciascun giocatore affiliato verranno conteggiate in ognuno dei gruppi di cui entreranno a far parte. Nel corso dell’evento avremo quindi una "classifica dei giocatori" e una “classifica dei gruppi di gioco”. Nella classifica i “Fun-groups” giocano uno contro l'altro, allo scopo di raggiungere il maggior numero di tessere collocate. I partecipanti al “gruppo di gioco” possono essere sia singoli giocatori che squadre. Nei gruppi di gioco i giocatori non lavorano sullo stesso puzzle. Essi possono anche essere distanti migliaia di chilometri fra loro e lavorare ciascuno su un proprio puzzle.

14. Dichiarazione di consenso: Si autorizza alla pubblicazione delle foto caricate durante l’evento, del nome con cui ci si è iscritti, della città e della nazione in cui si sta giocando nei video settimanali dei puzzle più belli e sul nostro sito (worldpuzzledays.com). Per pubblicazioni su altri media queste saranno direttamente e personalmente concordate tra il media in questione e il partecipante. Con la presente l'organizzatore dichiara che non è possibile impedire la pubblicazione illegale di foto o dati personali dei giocatori da parte di terzi. Si dichiara di accettare questo rischio.

 

 Vi auguro di divertirvi molto giocando nel WPD 2019! Divertiamoci insieme!

Günther